martedì 17 gennaio 2012

A sbrogliare qualche nodo

14:02 Ainley [CFN - Stalle] Pioviggina, un tempo maledettamente fastidioso per la bastarda, che non ha molta voglia di sorbirselo, non quando è libera dal dover girare di ronda per lo meno, come in quel momento. Si sta infatti dedicando ad altro nelle stalle del castello, indossando quel paio di vecchi pantaloni che ancora conservano parte dell'alone di sangue rimastole da Arborlon, ad accostarsi alla corta tunica di lana scarlatta che le permette di lavorare senza timore di sporcare gli unici abiti buoni che ha. Ha già riempito la mangiatoia di Runya con nuovo fieno e qualche granaglia e dopo averla lasciata mangiare, ecco che si sta adoperando per strigliarle il manto nero come la pece con la spazzola retta nella mano destra. Canticchia mentre adempie a quella semplice mansione che di rado lascia fare ad altri, avendo ormai preso l'abitudine di occuparsi lei stessa della propria cavalla da un mesetto a questa parte.
14:08 Ainley [CFN - Stalle] Alle puntute, in vista sotto i lunghi capelli biondi provvidenzialmente raccolti in una coda alta, giunge tranquillamente ogni suono che permea l'ambiente, genericamente tranquillo a parte qualche sbuffo di qualche animale. Fa passare la spazzola sul fianco destro del proprio destriero, ferma lì in piedi, procedendo dall'alto verso il basso e mai viceversa, con il chiaro intento di render il manto color della pece il più lucido possibile. Ardet è lì con lei, sebbene abbia smesso da un po' di agitarsi con quella sua perenne mania di giocare ed ora giaccia sullo stesso dorso di Runya, che da tempo è avezza alla sua presenza. Certo, la vicinanza della biondina di suo basta a quietar del tutto i sentimenti indispettiti della cavalla e a tenerla buona, il tempo necessario per permetterle di finire il suo operato.
14:14 Ainley [CFN - Stalle] Finito anche il fianco destro, la mezzelfa si concede un sospiro di soddisfazione, ammirando seppur con occhio critico il risultato dei propri sforzi. Sembra accettabile, corrispondente alle proprie aspettative, ma nel posar l'iridi di smeraldo sul crine si ritrova a inarcar un sopracciglio, dapprima con una certa perplessità, poi con sempre maggior contrarietà nell'individuare diversi nodi. Sbuffa allora, corrucciandosi in volto il tempo necessario a voltarsi e riporre la spazzola, giusto per poter invece afferrare un grosso pettine in legno. Ne esamina i denti, levigati dall'uso che sin'ora ne è stato fatto, per poi tornare a volgersi verso il proprio cavallo e donar a lei qualche grattino sul grosso collo. Non manca di far altrettanto al volpino ovviamente, che avea aperto i luminosi occhi grigi per seguire i suoi movimenti e che par apprezzare senza dubbio quella breve attenzione.
14:20 Ainley [CFN - Stalle] { .. comodo eh ? Ah Runya, non so proprio come fai .. } ironica si rivolge prima al volpacchiotto ormai di buone dimensioni nonostante sia ancora un cucciolo e poi alla cavalla, della quale poi prende a districare delicatamente il crine. Parte dall'estremità, tenendo ferme le ciocche scure con la mano libera mentre tenta così di districare quei nodi. Nodi che comunque non risultano troppo spessi, in quanto ormai adempie a quella sorta di rituale ogni giorno. Di tanto in tanto l'animale cerca di voltar il grosso muso per darle qualche colpetto al braccio o alla spalla, segno che comunque di tanto in tanto qualcosa sente tirare in maniera fastidiosa, e la mezzosangue è costretta a scostarglielo di lato con qualche pacca amichevole { Forza, abbiamo quasi finito } l'incita allegramente.
14:25 Ainley [CFN - Stalle] Districa anche l'ultima ciocca e con soddisfazione annuncia { Fatto ! } esclamazione comunque moderata per non disturbare gli altri animali nei box vicini. Ripone lo strumento di legno allora, prima di allungare ambo le mani e sollevare Ardet dalla sua comoda posizione accucciata, liberando Runya di quel piccolo peso per stringerselo in braccio il tempo sufficiente a farlo scendere oltre il cancello della postazione della cavalla. Ad essa poi dona alcune carezze, sorridendo, sotto il mento { Brava .. vedrai, appena smette ci andiamo a fare un bel giro } le promette, ben sapendo che forse non è capita proprio per niente. Quindi scivola fuori da quel box, richiudendolo una volta guadagnato il corridoio al centro stesso delle stalle, e con un cenno ad Ardet s'incammina.
14:34 Ainley [CFN - Stalle>Sala Principale] Giunta alla porta l'uggiolio del cucciolo distoglie la sua attenzione dalla ricerca della maniglia per abbassar l'occhi di quel verde intenso sull'animaletto, che par più impaziente e scatenato del solito. La ragazza dal canto suo sospira, rassegnata { Ho capito che hai fame .. } afferma, con una piccola smorfia che tradisce un vago divertimento. Quindi inizia a salire finché attraversando un paio di porte ecco sbucare di nuovo nella sala principale del castello, al pian terreno, che è il cuore e il collegamento alle varie alee dell'edificio stesso. Si avvia pertanto in direzione del Salone, ben presto anticipata da quella palla di pelo rossiccia che trotterella avanti, avendo però il buon senso di aspettarla prima di passare sotto la soglia dell'ampia stanza. Pian piano sta riuscendo a farsi obbedire, sebbene la strada sia ancora lunga. Proverà a fargli svolgere qualche esercizio più tardi, dopo aver prestato attenzione ad alcune scartoffie relative alle terre del Comandante da amministrare e magari aver fatto affiggere altri bandi nelle città vicine.