domenica 19 febbraio 2012

Il punto della situazione fra padre e figlia

22:11 Ainley [Boscaglia – Accampamento] Torna or ora dalla direzione in cui son stati lasciati i cavalli, procedendo attraverso il sottobosco con cautela, più per non inciampare al buio piuttosto che per evitare di far troppo rumore. Come solito al suo seguito v'è Ardet, che da quando han lasciato il castello si diverte un mondo nel bel mezzo della natura. Non che la mezzosangue dal canto suo non apprezzi quella parentesi della vita ormai quotidiana che le permette di nuovo di giovare dell'aria aperta, ma le previsioni per il prossimo futuro non promettono poi molto bene. Guidata dal vago chiarore del fuoco, si stringe un poco di più nel mantello nero, all'ennesima folata di vento che le fischia nelle orecchie e fruscia attraverso le fronde degli alberi con rinnovato vigore. Un vento gelido, ma che ricorda appena quello dell'inverno che sta lentamente ma inesorabilmente sfumando. Ha fatto tutto quel che doveva fare fra compiti di routine e non, ha persino risistemato Altais di ritorno dal suo voletto giornaliero, quindi è quasi normale che l'espressione che le aleggia in viso sia piuttosto neutra, tanquilla per certi versi.
22:22 Talesin_Telrunya [Boscaglia - Accampamento] Il vento continua incessantemente a stormire furente tra le fronde nella boscaglia, trascinando seco spirali di foglie che salgono verso lo sguardo pallido della luna, quando questa riesce ad affacciarsi tra le schiere di nubi che lo attorniano. Stringe il bavero del nero mantello, chiudendolo con la mandritta al collo, mentre si avvicina all‘ accampamento. Una figura che gli è oramai familiare gli si appalesa dinnanzi ed è a quella che rivolge la parola, uscendo dall’ombra della boscaglia [Ainley]. Sol quella parola si fa strada dal buio. 
22:30 Ainley [Boscaglia – Accampamento] Quasi non si accorge di passar davanti al padre fin quando la sua voce non la chiama per nome. Basterebbe già questo a farla bloccare d'istinto, quasi sussultando per la sorpresa nel puntar l'occhi verdi sull'elfo che, di nero ammantato al pari di lei. Il suo volpacchiotto per contro l'aggira senza poi tanti preamboli, prima di andare avanti e fermarsi ad aspettarla solo dopo una decina di metri ancora, fuori dalla sua portata. La mezzelfa dal canto suo gli presta comunque poca attenzione, cercando in qualche modo di riaversi il prima possibile dallo spavento, riconosciuto il timbro di voce ancor prima di averne inquadrato il viso { .. 'sera } saluta con una pacatezza che non le si addice, dopo un paio di attimi di pietrificazione pressoché totale, riuscendo a riempir i polmoni di nuova aria soltanto in seguito in un respiro che riprende piuttosto controllato.
22:42 Talesin_Telrunya [Boscaglia - Accampamento] Un leggero ghigno si appalesa sulle labbra dell’elfo a sentire sua figlia porgergli saluto in maniera tanto formale [Che c’è Ainley, mi sembra che addirittura tu sia trasalita appena ti abbia salutato. Siamo tornati così indietro nel nostro rapporto? Pensavo che questo oramai facesse parte del passato]. La voce dell’ elfo è calma e pacata, forse leggermente bassa anche rispetto alla voce del vento che spira veemente . Sofferma il proprio sguardo sull’atteggiamento della figlia, studiandone le mosse e l’atteggiamento corporale.
22:48 Ainley [Boscaglia – Accampamento] Sbuffa dal piccolo naso, inevitabile reazione alle parole dell'elfo che s'è ritrovata davanti. Lo fissa con una certa contrarietà che lascia spazio ad una manciata ancora di istanti di silenzio, in breve pausa che la vede riprendersi da quel che in effetti era poco meno di uno spavento { Non so bene a che punto pensi che sia arrivato il nostro rapporto .. ma mi hai solo spaventata, tutto qui } afferma, incrociando soltanto a quel punto le braccia sotto il seno. Sposta pertanto il peso da una all'altra gamba, a mantener viva la circolazione nonostante la posizione quasi statuaria. Non sembra faticar molto a riprender i suoi soliti modi spicci e quasi irriverenti, sebbene certo non lo faccia apposta. E' fatta così { Novità di qualche tipo ? } domanda a quel punto, probabilmente preferendo cambiar discorso.
22:57 Talesin_Telrunya [Boscaglia - Accampamento] Divertito anziché no dalla reazione della figlia Talesin le risponde [Spaventata? Davvero? E dirmi , di solito saluti chi ti spaventa augurandogli una buona serata? Per quanto riguarda il nostro rapporto neanch’io ho le idee molto chiare tu che idea te ne sei fatta?]. Un approccio alquanto diverso questo dal quando ha avuto a che fare le prime volte con la figlia, anche se tuttora la sta ancora studiando [Beh, per quanto riguarda la novità, direi che anche questo accampamento è una novità, non credi?]
23:04 Ainley [Boscaglia – Accampamento] Inarca un sopracciglio, assumendo un'aria ancor fra il contrariato e il perplesso, palese non sia d'accordo su molto di quanto da lui proferito. Una piccola smorfia le piega le labbra infatti, mentre per un istante soltanto distoglie l'occhi di quella particolare tonalità di verde dall'elfo per portarli in un punto imprecisato alla sua destra. Soltanto poi, inspirando con discrezione sino a riempire i polmoni, tornerebbe a schiuder le rosee { Sapevo che eri tu } afferma inizialmente, scoccandogli un'occhiata penetrante a dir poco { nessun altro se ne sbucherebbe dalle ombre a quel modo semplicemente per chiamarmi per nome .. a proposito, da quand'è che hai preso l'abitudine ? } e sì, si riaffaccia un poco di quell'ironia che la caratterizza, ma è solo una parentesi prima di far spallucce { Comunque non lo so a che punto è .. un punto morto forse .. } e forse ci ha rinunciato, perché no ? Ha altre cose a cui pensare { .. e le tue risposte vaghe non aiutano molto } esordisce infine, imbronciata.
23:18 Talesin_Telrunya [Boscaglia - Accampamento] [Quindi sapevi che eri io ma egualmente ti ho spaventata, bene. Quindi direi che il nostro rapporto non è migliorato di molto da quello che si potrebbe desumere: di che abitudine parli comunque? Le mie risposte comunque non sono vaghe, sono solo domande]. La figlia sembra piuttosto imbronciata per l’atteggiamento di Talesin, ma l’elfo non sembra dare alcun peso alla cosa [Tu mi hai cercato per lungo e per largo ed adesso ti chiedo, cosa hai trovato? Che desideravi invece trovare?]
23:28 Ainley [Boscaglia – Accampamento] { Quindi non sono neanche risposte .. } conclude lei, non riuscendo a impedirsi di esternare quel commento così come l'ha pensato. Tossicchia appena, come a mascherare le parole precedentemente proferite, sollevando la sinistra chiusa a pugno per porla dinanzi le labbra in quel breve lasso di tempo. Torna in fretta ad un fare un po' più pacato, sulle sue nel momento in cui la nuova Leggenda le pone quegli interrogativi che inizialmente la spiazzano. Difatti rimane a fissarlo dritta in volto per un paio di secondi, sbattendo di tanto in tanto le palpebre. Questo prima di riuscire a distogliere di nuovo l'iridi da lui, serrando al tempo la posa conserta delle braccia con una malcelata tensione { .. quel che ho trovato è un elfo che non conosco … ma sinceramente non so neanche io cosa mi aspettassi di trovare realmente } torna a guardarlo ma un leggero quanto amaro mezzo sorriso par delinearle le labbra { forse delle risposte che avevo già, chissà .. } e fa spallucce, come a lasciar intendere che ormai la cosa sia di ben poca importanza.
23:34 Talesin_Telrunya [Boscaglia - Accampamento] [Già è vero, hai trovato qualcuno che non conosci, ma non poteva essere altrimenti. La differenza la fa tra quello che speravi di trovare e ciò che realmente hai trovato. Sinceramente, dopo che la prima volta te ne sei andata via senza accettare la mia offerta di reclutarti tra le Frecce Nere, pensavo di avere capito come fossi fatta e cosa volessi e l’avevo trovato un atteggiamento perlomeno giustificato, ma adeso sei tornata indietro e ti sei unita alle Frecce e questo lo capisco meno, ovvero lo capisco ma se sono nel giusto, allora forse varrebbe la pena che tu fossi più sincera con te stessa]. Tace ora, guardando negli occhi la figlia, studiando ogni minima, impercettibile alterazione dei lineamenti dopo le sue nuove parole, mentre il vento continua a frusciare veemente tra le fronde. 
23:41 Ainley [Boscagla – Accampamento] Non sembra condividere appieno le parole altri e lo dimostra con uno sbuffetto esternato a labbra serrate, tornando a ravvicinar pericolosamente le sopracciglia chiare fra loro { Non sono tornata indietro .. non l'ho mai fatto } afferma inizialmente come unica cosa, lasciando intercorrere un paio di istanti ancora prima di proseguire { Non ho accettato perché non ero pronta a intraprendere una strada diversa .. come ti dissi all'epoca, avevo ancora qualcosa da fare } gli rammenta, il tono di voce comunque abbastanza pacato nonostante tutto, tranquilla nell'esporre le proprie motivazioni, seppur sempre un minimo guardinga nello studiarne le reazioni al pari di come lui studia le sue { Cos'è che avresti capito comunque ? Sono abbastanza curiosa .. } il ché a conti fatti è più che vero, sebbene il tono da lei usato sia più a sottolinear una sfida piuttosto che una semplice richiesta.
23:47 Talesin_Telrunya [Boscaglia - Accampamento] Sembra una partita a scacchi in cui entrambi i contendenti non si fidano l’un dell’altro e sono attenti a non scoprire le proprie carte [Vero, me lo hai spiegato che avevi altro da fare all’epoca; asserisci però di non essere tornata indietro. D’accordo, ma, guarda caso, sei nelle Frecce Nere, mentre potresti trovare ovunque nelle Quattro Terre. Quello che io ho capito o meno non importa; sarà solo il tempo ad avvalorare le mie tesi o meno. E quel tuo amico, col quale sei arrivata a Leah che fine ha fatto? E’ parecchio tempo che non lo vedo]
23:55 Ainley [Boscagla – Accampamento] Fessurizza di poco lo sguardo, non si sa' se per il vento che le gonfia a tratti il mantello e le fa ondeggiare i capelli o piuttosto per mettere meglio a fuoco i lineamenti dell'unico genitore rimastole. Questo finché non assume un'aria interrogativa nel momento in cui Talesin accenna a Ryner. A quel punto, inizialmente sbattendo un paio di volte le palpebre, par quasi diventare impacciata nel reagire { .. Ryner ? E' .. ehm } quel breve tentennamento è sicuro susciterà una certa curiosità e ne è ben consapevole, come se non bastasse l'argomento a metterla a disagio. Per fortuna può giovare dell'oscurità della notte che ne cammuffa l'arrossamento delle gote { .. è a Tyrsis credo .. s'è arruolato nel Libero Battaglione } riesce a rispondere, ostentando un'indifferenza non propriamente spontanea.
00:01 Talesin_Telrunya [Boscaglia - Accampamento] Non aspettava altro che sentire quelle parole Talesin, una vera e propria conferma alle sue orecchie [Strano che tu non abbia seguito la sua sorte e che invece sia tornata qui a fare la vita della mercenaria, ma si sa come siete voi donne. E chi vi capisce? Io ci ho rinunciato da tempo]. Un preciso messaggio sotto traccia lanciato da Talesin con queste parole [Ad ogni buon conto Ainley, è mio parere che i rapporti tra noi due non possano migliorare fino a quanto tu non farai propriamente chiarezza con te stessa. Prenditi tutto il tempo che vuoi. Ti auguro una buona notte] le dice congedandosi e preparandosi ad eclissarsi nell’ombra, non prima però di aver udito l’eventuale risposta della figlia. 
00:13 Ainley [Boscagla – Accampamento] Le parole del padre la lasciano talmente spiazzata da farle dimenticar per una manciata di secondi di respirare. S'irrigidisce in ogni muscolo, ritrovandosi a serrar le piccole mani a pugno intorno la stoffa del proprio mantello che le scivola sulle braccia prima di pender nel vuoto, preda di quel vento costante che porta seco aria di tempesta. Un basso rombo di tuono fende l'aere, come cupo avvertimento per gli accampati riguardo la giornata che li attende. Una cupa vibrazione che si riflette per un momento nell'animo stesso della biondina, che sibila { Non l'ho seguito perché non faceva per me quel genere di vita .. non sono così volubile da farmi condizionare da chi mi sta intorno } un avvertimento ? Forse. Fatto sta che ribatte al suo augurio con un secco { Buona notte } che la vede girar i tacchi e accennar ad avviarsi, con falcate decise, movenze quasi rigide a causa dell'indispettimento che la pervade. S'è offesa, sì. Vai a capirla.