domenica 18 agosto 2013

Dopo una commissione dal calzolaio, i dettagli su una madre

16:38 Ainley [CFN – Ingresso] Varca ora l'atrio del castello la mezzelfa, dopo aver raggiunto il portico ed essere passata oltre. Immettendosi nell'ampio salone che è il cuore della struttura, da cui si diramano le varie ale e sul quale si affaccia l'ampia gradinata per i piani superiori, la ragazza si fa scivolare il cappuccio del nero mantello di nuovo sulle spalle. La stoffa scura, lucida di pioggia, rilascia cader al suolo rivoli d'acqua fredda. Zuppo il mantello, così son umidi anche gli abiti di lei, in particolar modo i pantaloni che, bianchi, presentano una sfumatura più scura lì sotto il ginocchio. Gli stivaletti poi lasciano sul marmo del pavimento una serie di impronte inzaccherate. Di ritorno dopo esser appena stata dal calzolaio, la biondina punta dritta a quella che è la rampa di scale per i piani superiori, l'aria indifferente che, come solito, permane a delinearle i lineamenti.
16:48 Talesin_Telrunya [CFN/Scale] La giornata è pessima ed un vento robusto, promanante da sud-est fa sì che la pioggia, che cade senza soluzione di continuità, sia così sferzante da umiliare i sanpietrini e le mura sui quali si abbatte. Talesin dal canto suo, è semplicemente poggiato alla sommità della prima rampa di scale, le braccia incrociate e vestito di abiti semplici e leggeri – una camicia a collo basso e delle braghe ordinarie. Sembra pensieroso, tanto che ancora non si è avveduto dell’appropinquarsi della figlia.
16:59 Ainley [CFN – Scale] Attraversato il salone, la mezza non s'è guardata in giro e solleva l'occhi di quel verde smeraldo soltanto quando poggia il piede sul primo gradino. Sale abbastanza celermente, palesando una certa fretta nella metodicità delle falcate che le fan saltare un gradino su due e ben presto arriverebbe al primo pianerottolo, volgendosi per continuare sulla seconda metà della rampa. I lunghi capelli legati in quella solita coda alta ed in parte appiccicatisi in ciocche alla pelle della fronte e sugli zigomi, nell'inquadrare dopo aver già salito una nuova manciata di scalini la figura del padre sulla sommità, sbatte un paio di volte le palpebre prima di schiuder le labbra { 'Sera } lo saluta semplicemente, tono atono e quieto insieme, mentre ancor non si ferma ma attende di arrivar alla sua altezza. Sarebbe infatti soltanto raggiunto il primo piano che s'arresterebbe, ritrovandosi accanto a Talesin.
17:07 Talesin_Telrunya [CFN/Scale] [Ma guarda chi si vede] le dice volgendosi dalla sua parte, mentre il fioco lume delle candele, accese anche se si è in pieno giorno a cagione del tempo, illumina a tratti il viso dei due [Direi che un ben pressante motivo debba averti portato fuori dal Castello con questo tempaccio. Non mi dire che il tuo botolo rossiccio sta male] tira ad indovinare, tanto per leggere la successiva espressione sul volto della figlia. [Per il resto? Tutto bene?]
17:11 Ainley [CFN – Scale] Inarca un sopracciglio al commento altrui riguardante la motivazione che l'ha spinta all'esterno con quel tempo da lupi. E' anche vero che, ora come ora, per lei ci vorrebbe più di questo a impressionarla { No } gli risponde infatti, con fare abbastanza indifferente { dovevo far riparare un paio di stivali e li ho portati dal calzolaio } specifica, a beneficio d'ei. Riguardo poi il resto, abbozza un leggero sorriso nel far spallucce { Sì, tutto bene direi .. tu ? Qualche motivo particolare per restare imbalsamato in cima alle scale ? } leggera ironia che trapela dal tono a quell'ultima domanda.
17:16 Talesin_Telrunya [CFN/Scale] Ascolta la spiegazione datagli dalla figlia riguardo al motivo per cui è uscita con quel tempo da cani [Ma non dirmi che hai solo un paio di stivali! Se non hai i soldini te li compra paparino] le dice in tono delicatamente canzonatorio, per poi risponderle riguardo al’ ultima osservazione, assumendo un aspetto serioso e scandendo le parole con voce baritonale [e che diamine! Sarò soprannominato il Corvo per qualche motivo! Mi sto semplicemente calando nella parte. Hai per caso riportato del grano? Oggi non ho mangiato] Se non lo si conoscesse si potrebbe anche pensare che stia dicendo sul serio.
17:23 Ainley [CFN – Scale] La canzonatura dell'elfo le fa sfoggiare in tutta risposta un sorrisetto ironico e velato di sottintesi al tempo stesso. Non replica alla provocazione, incrociando le braccia sotto i lembi dischiusi del mantello e spostando il peso dall'una all'altra gamba. Terminata di guardarlo un po' male, alla risposta che Talesin le dona riguardo l'essere 'Il Corvo' alla fine la costringe a distoglier lo sguardo di smeraldo da lui per lanciarlo alla propria destra, verso il pianerottolo del primo piano, smorzando sul nascere un eccesso di ilarità che le scaturisce dalle nari con uno sbuffo divertito. Indi, ritornando sul padre { No, non ho del grano .. sono un animale carnivoro io, non mi interessano le granaglie }
17:30 Talesin_Telrunya [CFN/Scale] [Oh-oh, un animale carnivoro] replica divertito l’elfo. Ogni momento che passa gli sembra sempre di riconoscere sempre di più la propria impronta caratteriale nei comportamenti della figlia [Sai forse è un bene che abbia perso la memoria] ma questa è una frase mormorata a fior di labbra, quasi fra sé e sé che non è detto che Ainley comprenderà, anche se è possibile [E che tipo di carne ti piace, animale carnivoro? E che ci bevi insieme, soprattutto, una bella tisana?] nel frattempo sta transitando da quelle parti un paggio [Del grano dorato, e subito, che oggi non ho pranzato]. Si diverte ad osservare lo sguardo stupefatto dell’uomo, prima che, dopo una reverenza, si allontani per le scale.
17:37 Ainley [CFN – Scale] Sbatte un paio di volte le palpebre, quel sorrisetto che vien meno giacché Talesin appare estremamente divertito. Attende un suo dire e se abbia colto o meno il sussurro del padre, non batte comunque ciglio. Quand'egli invece la interroga su che tipo di carne e sulla bevanda da aggiungerci dietro, la biondina inarca un sopracciglio, indugiando a rispondere subito. Questo da' modo alla Leggenda di bloccare un paggio e la mezzosangue assiste alla scena con assoluta indifferenza, finché il poverino non caracolla giù per le scale per esaudire la richiesta dell'elfo. Allora, tornando con l'occhi verdi sul padre, abbozzerebbe una smorfia delle labbra, accompagnata da un sollevarsi nuovo di ambo le sopracciglia { .. certo che ti diverti con poco } afferma, prima di lasciar intercorrere una piccola pausa. Soltanto poi si deciderebbe ad aggiungere { Comunque no, dietro ai miei pasti solo acqua .. e riguardo la carne, non ho molte preferenze, mi basta sia commestibile .. e tutto sommato era una metafora }
17:45 Talesin_Telrunya [CFN/Scale] Sì mi diverto davvero con poco a volte, a volte con molto di più, dipende dai momenti. I paggi penso che non sanno davvero più cosa pensare di me né mi interessa, piuttosto…] e lascia artatamente la frase in sospeso […pensi che non abbia compreso la tua metafora e ti abbia risposto per le rime? Una cosa però mi delude della tua risposta. Non basta mai che sia solo commestibile. Questa tua scarsa attitudine nella scelta deve essere qualcosa che hai ripreso da tua madre, che eppure è stata invero molto fortunata] le dice indicandosi con le punte delle dita, i palmi rivolsi verso l’alto, che fa scorrere perpendicolari alla propria persona.
17:51 Ainley [CFN – Scale] All'auto-indicarsi di Talesin la mezza torna a sfoggiare un nuovo mezzo sorrisetto ironico, inarcando un sopracciglio con fare un po' scettico, un po' scherzoso { Oh .. be' .. sì, se lo dici tu } lo rimbecca per le rime, sciogliendo la posa conserta delle braccia per volgere ambo le palme delle mani in sua direzione, in universale gesto di resa o neutralità che dir si voglia { In ogni caso inizierò a fare la schizzinosa quando avrò riacquistato del tutto la mia forma fisica .. non riempio ancora bene i miei vecchi vestiti } afferma, più seria questa volta. Sposta il peso dall'una all'altra gamba, tornando a incrociar le braccia { .. approposito di mia madre .. se ti va di raccontarmi qualcosa non mi dispiacerebbe } aggiunge in un secondo momento.
18:04 Talesin_Telrunya [CFN/Scale] [Ora poi a quanto pare non hai più chi ti sta sopra col forcone spianato e quindi potrai abbandonarti alle delizie della carne] ogni sottinteso e riferimento ad altri è puramente voluto. Rimane però un attimo perplesso rispetto alla domanda successiva postagli dalla figlia. Poggia la sinistra di traverso sul petto per reggersi il gomito della destra, la mano della quale va ad accarezzarsi il mento, onde ricordare meglio e scegliere con cura le parole. Dopo una breve smorfia, esordisce [Beh, il fatto che me la ricordi è già tanto, te lo assicuro. In quei tempi conducevo una vita non troppo morigerata ed anche abbastanza menefreghista, tanto che non so quanti in realtà possano essere i miei figli illegittimi in circolazione, né sarebbe possibile ricordare tutti i volti di coloro con le quali sono stato. Ho fatto veramente delle pessime figure, non che me ne sia mai importato, ma…] e si concede una pausa prima di continuare.
18:09 Ainley [CFN – Scale] Il riferimento la mezza lo coglie e a prova di questo l'occhiata ammonitrice che rivolge al padre la direbbe lunga. Ma in ogni caso non si dilunga e il nuovo argomento è invece un qualcosa di più interessante, che comunque le fa inarcare nuovamente un sopracciglio { Mh .. } mugugna a labbra strette, ma tace e lo lascia continuare, probabilmente appuntandosi quell'informazione a mente a giudicare dall'espressione.
18:20 Talesin_Telrunya [CFN/Scale] L’occhiata che la figlia le lancia la accoglie con un mezzo ghignetto prima di continuare […ecco, come ti ripeto tua madre la ricordo. La classica donna forte ma piena di emozioni quando riesci a farle emergere da sotto la dura scorza che molte utilizzano per non dare a vedere quanto in realtà siano vulnerabili. Era una persona intelligente, oltre che molto bella, dotata di un temperamento combattivo ed in parte davvero testardo. E’ stata una storia un po’ strana, giacché fu lei per prima a farmi capire determinate cose, ma quando acconsentii, si fece ritrosa, probabilmente perché sa che gli uomini amano la caccia. E’ stato un periodo breve quello in cu ci amammo, ma pieno di una passione travolgente, anche se è durato poco. Penso che abbiamo smesso di frequentarci al momento giusto, prima che calasse la noia della regolarità]
18:26 Ainley [CFN – Scale] Talesin ha appena terminato di parlare che la ragazza, che durante il dire d'ei ha cambiato espressione assumendone una fra l'interdetto e qualcosa di più indefinito, ora torna a sciogliere la posa conserta delle braccia abbozzando un mezzo sorriso ed esternando una parodia di una risata i cui unici due intervalli son ben scanditi { Oh-oh } come a dar al padre un freno, sollevando al contempo di nuovo ambo le mani rivolte con le palme verso di lui sebbene le braccia rimangano dappresso al proprio busto { grazie, ma i dettagli dell'esperienza 'intima' diciamo che non mi premevano particolarmente .. era giusto per sapere un po' che tipo era .. per comprendere come mai l'altra sera ti eri scaldato quando quel tale a cui hai acquistato la casa l'ha citata } gli spiega.
18:36 Talesin_Telrunya [CFN/Scale] [Non ti ho raccontato alcun dettaglio intimo] le ribatte con calma con un leggero ceno del capo che indica diniego [ti ho semplicemente parlato della passione che provavamo l’una per l’altro e questo, spero che in un certo senso ti sia di conforto. L’altra sera semplicemente, era un atto di riguardo nei tuoi confronti, nulla più. E’ stato davvero indelicato quell’accenno ed ha fatto sì che io abbia avuto la reazione che ho avuto. Certo che le assomigli davvero tanto] le dice, cercando di afferrarle delicatamente il mento tra pollice ed indice per poterla meglio osservare, guardandola negli occhi come se fosse la prima volta.
18:44 Ainley [CFN – Scale>Primo Piano] { Capisco .. } replica in risposta alle spiegazioni d'ei e già abbassa le mani. Sembra voler aggiungere altro che il tocco di Talesin la ammutolisce, fermandola in un'immobilità che va tutta a suo vantaggio per una manciata di secondi. Sembra abbastanza sorpresa del commento altrui, del modo in cui la sta esaminando, e ci impiega un momento prima di riprendersi. Tenterebbe, dopo il tempo – secondo lei – necessario affinché egli abbia finito di soffermarsi sui suoi tratti, di indietreggiare sfoggiando un nuovo sorrisetto un po' teso, che vuol essere una copertura al leggero imbarazzo { .. grazie .. credo. In ogni caso mi sono trattenuta anche troppo } e accenna a volger passo sul pianerottolo per avviarsi verso le sue stanze { Mi trovi in camera se hai bisogno di qualcosa } gli direbbe semplicemente, con una certa pacatezza nella voce. Si avvierebbe se le fosse concesso, comunque prestando orecchio alla risposta che ei le donerà di rimando.
18:55 Talesin_Telrunya [CFN/Scale] La reazione della figlia e soprattutto la conseguente risposta lo lasciano un po’ interdetto, specialmente quel {In ogni caso mi sono trattenuta anche troppo}. Forse è troppo presto per intrecciare un rapporto che in realtà non hanno mai avuto, fatto anche di gesti semplici e confidenziali come quelli che ci possono essere tra padre e figlia. Di certo l’elfo da par suo sa bene quello che intende fare e cioè lasciar perdere le formalità ed i piccoli attriti che avevano avuto in passato, dovuti in gran parte ad una personalità della figlia determinatasi nella sua totale assenza, con tutto ciò che ne comporta. Pensa che ne valga la pena [Sì va bene] le risponderebbe laconicamente prima di recarsi a sua volta verso le sue stanze, dopo che lei si è allontanata.