mercoledì 4 gennaio 2012

Un colpo di fortuna - Terzo dì

 
 
23:31 Ainley [Pressi AFN - RookerLine] Si sono persi. Strano, impossibile potrebbero dire alcuni, ma vero purtroppo. E' parecchio che stanno seguendo il sentiero alla ricerca di un riparo per la notte, ma il bosco in cui si son inoltrati è decisamente troppo oscuro per permettere alla contenuta luce delle fiaccole - di fortuna, è evidente - di illuminare chiaramente il paesaggio intorno a loro. A stento basta per rischiarare loro il cammino ed evitare che inciampino o rischino di rompersi qualcosa. A tenere quella magra fonte di luce è la mezzosangue, che in testa al piccolo gruppo si fa strada nel sottobosco, facendo attenzione a non incendiare per sbaglio rametti o foglie sporgenti. Ad un certo punto, la ragazza sbuffa d'esasperazione { Maledizione ! Lo sapevo che non dovevamo proseguire così a nord !! Abbiamo sicuramente mancato il passo ! } e anche se non sembra più di uno sbotto per sfogarsi, è evidente che includa nelle proprie parole anche Ithel, che la segue da poca distanza conducendo conducendo come lei il suo cavallo per le redini.
23:37 Narhat_Hokins [AFN/Pressi Rooker Line] Ha finito adesso di ultimare gli ultimi preparativi per la notte. IL fuoco deve essere tenuto basso, meglio qualche torcia, o al massimo le candele. La brandina è sistemata per dormire comodamente. Contento del risultato, Narhat esce dalla tenda spolverandosi le mani. Lumier è legato all'abero adiacente, tranquillo come al solito rumina qualche erbaccia. è una strana serata questa, che si tinge dei più oscuri pensieri e... Perché qualcuno dovrebbe fare tutto questo chiasso, in un accampamento nascosto? L'istinto del mezz'elfo è quello di muoversi silenziosamente, coperto dai grandi alberi, e di sgattaiolare per capire di cosa si tratti, pronto a sguainare la spada e dare l'allarme in qualsiasi momento.
23:42 Ainley [Pressi AFN - RookerLine] l'elfo che l'accompagna le fa notare che sarebbe il caso che si fermassero ad accamparsi, cosa che lì per lì porta la mezza a sbuffare di nuovo dalle rosee, scocciata è evidente. Certo però non può dargli torto { .. sì .. appena troviamo un posto adatto } perché di dormire dove capita non se ne parla, ovviamente. Sta giusto lasciando spaziar l'iridi di smeraldo tutt'intorno, che un fruscio d'un cespuglio presagisce la comparsa della piccola palla di pelo che è il cucciolo di volpe { .. eccoti qui } afferma semplicemente, per riconoscerne la presenza. Una folata, una delle tante di quel vento che impetuoso soffia da nord-est, penetra attraverso le fronde degli alberi sino a gonfiare il mantello d'ella, costringendola a fermarsi il tempo necessario perché passi, la mano reggente le redini che si solleva a tener il cappuccio calato sul capo. Una volta che quel momento è terminato, sollevando di nuovo l'occhi innanzi a sé, s'accorge che ormai la vita di quella torcia improvvisata sta giungendo al termine { Ooh, dannata la miseria !! } la tentazione di scagliarla al suolo è forte, ma poi il buio sarebbe totale.
23:49 Narhat_Hokins [AFN/Pressi Rooker LIne] Ombre sconosciute si muovono nell'oscurità, voci. Imprecazioni, più che altro... Sono queste a guidare facilmente il mezz'elfo, che accovacciato e dietro un grosso albero, sbircia appena in lontananza quelle figure. Ne conterà il numero, e cercherà di capire se fanno parte di quell'orda che a breve dovrà scendere. Beh, ma a quanto gli aveva detto il lucertolone, quei tizi non avrebbero l'uso della parola. CHi sono allora questi individui che girano per l'Anar in questo modo chiassioso? Forestieri per forza... forestieri che non conoscono il futuro prossimo di questo posto. Non suonerà il corno per mettere in allarme tutti, solo per dei forestieri. Ma deve vederci chiaro. Avvicinarsi un altro poco.
23:57 Ainley [Pressi AFN - RookerLine] No, alla fin fine non sta facendo tanto casino, sta solo parlando ad un tono normale. Eppure il compare è subito pronto a invitarla al silenzio e alla calma, una calma che ora come ora quasi le sfugge. E' costretta ad un respiro profondo per ritrovarla e far girare le rotelle del suo cervello, per fare il punto della situazione e risolvere l'inghippo { .. sì d'accordo .. hai ragione .. } ammette ovviamente, seppur di malavoglia, in tono un po' più basso. Quindi sta giusto guardandosi attorno, appena consapevole di Runya che sbuffa inquieta e del cucciolo che all'improvviso si mette ad annusare l'aria in una direzione precisa. Lei sta cercando qualcosa per aumentare la vita della sua torcia { .. mmh .. } pensierosa, si riscuote soltanto quando l'istante successivo un basso ringhio la mette in allerta, finalmente consapevole del dove si trova e come, ma soprattutto perché. D'istinto lascia le redini, per metter mano dritta alla daga, andando a cercar la fonte d'irrequietezza del cucciolo. Non sfodera, non fa più un solo movimento dopo aver stretto l'impugnatura, i muscoli che si tendono, pronti ad una qualsiasi evenienza.
00:04 Narhat_Hokins [AFN/PRessi Rooker Line] è consapevole di non essere a portata delle armi da mischia, lontano quanto basta da poter scappare senza essere visto. Eppure qualcosa ha messo in allerta i loro animali. Narhat continua a rimanere immobile, solo la mano destra si porta all'interno del cappotto, ad afferrare il coltello da lancio. Perché capitano sempre a lui? Sorride, capitano perché se le va a cercare...
00:14 Ainley [Pressi AFN - RookerLine] Quel persistente vento pare essersi placato abbastanza da non tornare a dar fastidio alla ragazza, non prima certo di aver sgombrato il cielo dalle spesse nubi cariche di pioggia. Ora la luna crescente svetta sulle loro teste, rischiarando insieme al chiarore più fioco ma vivido delle stelle la notte buia. Non fa molta differenza lì in quel bosco però e la mezzosangue nemmeno si rende conto del cambiamento, troppo presa dal cercare di distinguer qualcosa oltre il proprio campo visivo e il raggio di luce del fuoco morente. La cosa è praticamente vana infatti e facendo un cenno a Ithel per intimargli di far silenzio, lascia cader la torcia che ancora reggeva nella polvere. In breve non resta che un vago chiarore rossastro che va sempre più indebolendosi e non le vuol molto per abiturarsi alla nuova oscurità. La memoria vien in aiuto e già si sposta di lato, per cercare il riparo di uno degli alberi più prossimi. Che stupida è stata. Be', per lo meno si sorprende di riuscire a distinguere i vaghi contorni adesso che il cielo s'è rasserenato, un inatteso colpo di fortuna.
00:23 Narhat_Hokins [AFN/Pressi Rooker Line] Narhat riesce a intravedere i movimenti di quelle persone, che adesso hanno capito di avere qualche osservatore nelle vicinanze. L'idea del momento è quella di raccogliere un paio di pietre, grandi al massimo quanto un dito, e di attendere il momento buono per lanciarle contro un albero alla destra dei nomadi e uno alla loro sinistra. Non c'è cosa peggiore che credersi circondati, magari. [Chi va là!?] Sguaina la spada, anche se ancora non si rizza in piedi, per non essere totalmente visto... e magari evitare qualche loro coltello o freccia.
00:31 Ainley [Pressi AFN - RookerLine] Coltello o freccia in questo buio ? Lei certo non s'azzarda a provarci. Con le orecchie tese a cercar di captare qualsiasi suono non sia riconducibile al piccolo gruppetto di cui fa parte, quasi sussulta nell'udire alla fine quella domanda tipica. Domanda che le da' conferma che sì, in effetti qualcuno c'è e non era soltanto uno scoiattolo. Per riflesso la mano sull'elsa della daga si stringe, il cuore che le rimbomba nelle orecchie anche se non tanto da rendere inconfondibile la voce altrui. Inarca un sopracciglio allora dopo un momento, rilasciando il respiro e svuotando i polmoni di quel fiato che nemmeno s'era accorta di trattenere. Sì, quel timbro di voce le ricorda qualcosa. Si corruccia in viso, cercando nella propria memoria un ricordo che l'aiuti, un accenno, un indizio. Quando esso giunge, la colpisce tanto quanto potrebbe farlo una secchiata d'acqua gelida { .. Nar ? } diminutivo sommesso che dapprima le sgorga dalle labbra, ma che poi, lanciando lanciando una nuova occhiata oltre l'albero dietro cui s'è messa, esprime chiaramente a voce ben udibile { Narhat, sei tu ?? }
00:34 Narhat_Hokins [AFN/PRessi Rooker LIne] Si stupisce un attimo... quasi si alza in piedi, poi no, ancora abbassato. Potrebbe essere unt ranello? [S-si, sono io. Perché, tu chi sei? Ci conosciamo?] chiede, curioso di sapere la risposta, in fondo.
00:39 Ainley [Pressi AFN - RookerLine] Sbuffa alla replica, un tentativo di frenar un'ilarità che non è di per sé molto convinta ma che si mescola ad un sollievo ed un'incredulità di pari intensità. Questo in reazione alla risposta che riceve, cosa che le fa sollevar l'occhi verdi al cielo, cercandolo fra le fronde degli alberi { Oh andiamo ! Che diamine, novellino hai la memoria di un paperotto ! } esclama, non resistendo alla tentazione di rimbeccarlo. Aspetta una manciata di secondi ancora per sentirne la replica e soltanto poi andrebbe a farlgi presente la propria identità { Sono Ainley !! } ancora non esce allo scoperto, aspetta un fruscio, un suono che le possa rivelare che lui stia facendo altrettanto.
00:43 Narhat_Hokins [AFN/Pressi Rooker Line] Ascolta con chiarezza, ma già ha intuito l'identità della persona subito dopo la parona "novellino"... [Ainley, razza di mezz'elfo stupido! Chi ti ci porta a camminare da queste parti e a fare chiasso come una gita di bambini impazziti?] Pan per focaccia, pensa lui [E poi] le dice, mentre uscendo dal nascondiglio si avvicina [Non sono più quel novellino che dici tu, mia cara. Hai davanti una freccia nera] gonfia il petto, teatralmente, ormai è a una spalla dalla parirazza [Un'aquila a tutti gli effetti.]
00:47 Ainley [Pressi AFN - RookerLine] Sì, ormai ne è certa, è proprio lui { mh ? } l'ascolta e sgattaiola oltre la sagoma dell'albero che usava come riparo, mollando la presa sulla propria daga e anzi, andando nel mentre a far cenno a Ithel di star tranquillo e far altrettanto. Quindi, volgendo l'occhi di smeraldo di nuovo in direzione del parirazza, ecco che finalmente riesce a scorgerlo. Certo è che lei non abbandona quel mezzo sorriso che probabilmente passerà inosservato, come non si cura di celar la propria sorpresa nel tono di voce alle notizie dell'altro { Ma va là .. complimenti .. } gli fa in risposta al suo annuncio di una promozione, ravvicinando le labbra in un breve fischio sommesso che lascia tutto a intendere { Ah a proposito .. è proprio voi Frecce che stavamo cercando .. ci accompagni ? }
00:52 Narhat_Hokins [AFN/Pressi ROoker Line] La scruta, sospettoso, pure mentre le fa i complimenti... [Ci stavate cercando? E per quale motivo?] poi si volta per osservare i compagni della ragazza. [Mi presenti i tuoi amici, prima?] dirà, facendo qualche passo verso di loro distrattamente, commentando [Sai, ancora non ho capito che rapporti hai tu con le frecce...] si volta, per fissarla, nel frattempo però il mezz'elfo è in parte guardingo. Si è già inoltrato troppo, per i suoi gusti, allontanandosi dal campo delle frecce.
00:58 Flay [ AFN - pressi Rooker LIne] E’ un pezzo che se ne è rimasta nascosta dietro a quegli alberi che la coprono completamente, ascolta solo, dapprima rumori di qualcuno che armeggiava per procurarsi un posto dove dormire e poi alcune voci un uomo ed una donna, sa che li attorno a lei potrebbero esserci molti dei sui compagni ma anche qualche avventuriero, ma la voce femminile che a tratti le giunge ben udibile le fa capire chi sia che poc’anzi si era acceso un fuoco, esce dall’ombra Flay, la mancina che fa con lentezza per non far rumore alcuno ad estrarre il pugnale lungo dal fodero, pensa sia un agguato al suo compagno, si avvicina, bassa sulle ginocchia, mimetizzata fra la vegetazione, non le ci vorrebbe nulla per saltare addosso allo mezza
00:58 Ainley [Pressi AFN - RookerLine] Il sorrisetto lì per lì vien meno di fronte alla reazione un po' sospettosa del parirazza, che invece di iniziare a far strada si trattiene con altre domande. Inspira la mezzosangue, i lacci del corpetto che iniziano a darle fastidio dopo l'intera giornata in viaggio. Non si lamenta tuttavia, sebbene adempia alle presentazioni formali abbastanza spicciamente, indicando l'elfo che l'accompagna e che tien le redini sia del suo cavallo che di Runya { Lui è Ithel .. siamo qui per affari di famiglia } in quel momento il cucciolo di volpe rossa le passa accanto una gamba, andando a nasconderlesi dietro, guardingo verso lo sconosciuto, cosa che la rende di nuovo consapevole che in effetti c'è anche la bestiola. Le basta un leggero fluido movimento per chinarsi quel che basta da sollevarselo fra le braccia, prima di continuare, giovando del mistero che la lega alle Frecce { .. riguardo a questo piccolo dettaglio, ne saprai di più domani }
01:09 Narhat_Hokins [AFN/Pressi Rooker Line] Cerca di avvicinarsi di più a quell'Ithel, quasi gli si parerebbe davanti, ma si volta totalmente verso Ainley dopo aver udito l'ultima risposta, e quell'uomo gli passa di mente. [Sempre la solita... eh?] commenta, guardandola e sorridendo. Serio poi [Potrei pure lasciarvi qui da soli... ma tanto mi seguireste, o mi caccerei ancora più nei guai se ve ne andaste in giro soli soletti a fare baccano.] un modo molto dilungato per dire "ok, andiamo" probabilmente. [Qui siamo sul piede di guerra...] enigmatico il tono, mentre prima di avviarsi si sofferma solo qualche altro secondo per guardarsi attorno. Che strana questa sensazione...
01:13 Flay [ AFN-pressi Rookerline] Solo ora esce dalla boscaglia Flay, con il coltello ben stretto nella destra davanti al busto con il gomito appoggiato appena più avanzato rispetto al fianco , negli occhi l’intenzione di aggredire se ce ne fosse bisogno [ dite ai vostri compagni di allontanarsi e voi con loro] noi abbiamo ordini precisi e non possiamo accompagnar dispersi ] gli occhi del color del muschio per un attimo vanno a posarsi in quelli di Narhat [ lo sai anche tu che non possiamo spostarci con gente che non conosciamo] il tono è secco , arrabbiato mentre si muove con circospezione e torna sulla mezza, muovendo il coltello come ad indicarne la direzione da prendere [ non mi pare il caso di farci sgozzare prima del tempo , persi è una parola che non esiste in questi giorni..morti forse]rimane immobile per qualche istante come a veder la reazione della mezza e dei suoi compagni
01:17 Ainley [Pressi AFN - RookerLine] La prima domanda retorica non riceve risposta, sebbene lei si stringa nelle spalle, neanche non potesse davvero farci niente. La cosa la diverte alquanto è evidente, ma il desiderio di un meritato riposo è più pressante per la giovane di ogni altra cosa, perciò è con fare spicciolo che replica { Oh sì, lasciaci pure qui e poi la senti tu Raisha appena lo scopre .. per non fare altri nomi } già perché del Condottiero ancora non ha accennato una volta sola. Meglio non mettere la mano sul fuoco al riguardo. L'ultima affermazione già la vede ribattere un { Lo so } che muore lì, non accennando a nient'altro, invece tacendo per dar modo al parirazza di far loro strada. La notte si sta facendo sempre più fredda ma ancora la biondina riesce a contenerli quei brividi. Fa per muoversi quando lo sbucar davanti di Flay la fa sussultare e persino il pelo del cucciolo che regge in braccio si drizza { Ehi ! } contrariata, nell'ombra non riesce a distinguerne bene i lineamenti ma la voce è certo che non la riconosce, cosa che la lascia un po' perplessa { ... e questa pazza chi è ? } a Narhat si rivolge, neanche calcolandola la sconosciuta, troppo stanca per sembrare anche solo lontanamente ragionevole. Infatti sbuffa, contrariata, ma calma come acqua stagnante { .. scusa, glielo dici tu per piacere ? Non vorrei offenderla, sono abbastanza stanca, abbiamo fatto un lungo viaggio .. } fa notare al pari.
01:26 Narhat_Hokins [AFN/Pressi Rooker Line] Orsù Narhat, anche se la guerra non è cominciata tu ti trovi già tra due fuochi. Sbuca dal nulla la compagna, dapprima accolta con un sorriso che pian piano riporta il viso alla serietà. Nera. Incavolata. L'altra parla di Raisha, di pazzi. Che deve fare? Beh, in effetti, se pensasse a come si comporterebbe la comandante, penserebbe all'eventualità di lasciarli sbranare dai cani. [Non mi sembra il caso di litigare] cerca di parlare ad entrambe [Hai ragione a dire che non possiamo spostarci con gente che non conosciamo] dice prima, rivolto alla compagna [E voi siete abbastanza stanchi] ma dov'è un superiore, quando bisogna prendere ste decisioni? [Beh, Ainley... perché magari non mi anticipi qualcuno di quei piccoli dettagli di domani?] forse così si sbroglierà la matassa e potranno andare tutti a riposare.
01:28 Messaggio privato Flay  Il nominare Raisha le fa almeno abbassare il coltello, inspira forte, ma non muta l’espressione del viso , la sua era solo gelosia in fondo e che non ammetterà mai fra l’altro, nota il viso stanco della mezza e sebbene lei stessa sia tesa come una corda di violino riesce a capire di aver preso un granchio e notando l’elfo ed il volpino capisce quasi al volo, ma solo quasi, che si tratta di qualcuno che non vuole certo aggredire Narhat, finalmente espira [ siete amici di Raisha ?] ora il tono della voce accenna a cambiare, [tutto bene?] rivolgendosi a Narhat che è ovvio che sta benissimo, ma non si muove di un passo da dov’è
01:33 Ainley [Pressi AFN - RookerLine] La reazione anche troppo indecisa di Narhat le fa nascer un certo cipiglio ora, cercando di capire se dica o meno sul serio sulle prime, visto che non prende neanche in considerazione di chiarire quando v'è da chiarire con la nuova arrivata. Dona diversi grattini al cucciolo di volpe che tien in braccio, per farlo smetter di ringhiare e tenerlo buono, limitandosi a sua volta grazie alla distrazione. Solo per questo riesce a controllare il proprio tono, che risuona atono e spicciolo { .. Nar, non provare neanche a pensare di considerarmi una sconosciuta, chiaro ? } la minaccia è molto velata. Ovviamente poi si rifiuta di parlare, sbottando con un { .. è ridicolo ! } sommesso che finisce lì, perché la nuova domanda di Flay la distoglie dal parirazza per portar di nuovo l'occhi verde smeraldo sull'elfa { .. sì } le risponde semplicemente. Non accenna ad altro sull'argomento, ma aggiunge { E voi sareste .. ? } sì perché qua le presentazioni scarseggiano.
01:41 Narhat_Hokins [AFN/Pressi Rooker Line] Flay sembra ritrovare la calma, almeno in qualche modo. Magari è da lì che il mezz'elfo può partire. [Ainley è coinvolta in rapporti con le frecce, anche se ancora non mi ha detto in che modo.] anticipa lui, direttamente. Sorride a Flay [tutto bene] le sussurra, mentre muove una mano a stringerle per pochi secondi il braccio, amorevolmente. [Ok, non sei una sconosciuta] dice all'altra, voltandosi verso di lei. In effetti la ragazza gli ha dato le dritte giuste, quando erano ad Arborlon e c'è stato bisogno. [Ainley, guarda] fa per indicargli una direzione [Dovete svoltare semplicemente a quest'albero, e vedrai le luci basse del campo. Noi ora vi raggiungiamo.] vuole fare capire di voler restare solo con la compagna, la quale lascia libera di presentarsi autonomamente. Le soride infatti, attendendo che parli.
01:48 Flay [AFN-pressi Rooker Line] Ascolta attenta a toni e parole sia della mezza che di Narhat ,evidente la loro conoscenza , che per Flay significa ben poco, il passato per lei non esiste e non le interessa minimamente approfondire il discorso, lì c’è in gioco ben altro [ forza Narhat questo basta, penserà Raisha ad aiutarli ] poi rivolgendosi ad Ainley [ forse non avete la minima idea di dove siete giunta, ma credo che il Comandante saprà essere esauriente ] vicina a Narhat al punto che lui riesce a prenderle il braccio, quella presa la fa scattare quasi fosse su dei tizzoni ardenti, ma è così ormai da due giorni, la voce si fa decisamente più dolce [ sono solo tesa..scusami] per rivolgersi poi alla mezza riponendo il coltello nel fodero, [ non è lontano..da qui si intravede qualcosa, ed è stato proprio il fatto che eravate molto vicini al bivacco che mi ha resa sospettosa..] non chiede scusa perché sa che è meglio aver quattro occhi invece di due [ forse troverete da riposare un poco.. domani ve verrò a trovare, stasera non mi sono presentata nel migliore dei modi..] non dice chi è volutamente, una delle tante presenti lì con le Frecce
01:51 Ainley [Pressi AFN - RookerLine] Ce la fa'. Finalmente il fare accondiscendente di Narhat porta a qualcosa di buono. Annuisce a lui con un cenno del capo, prima di voltarsi verso Ithel, il suo compagno di viaggio, e recuperare le redini di Runya { .. andiamo allora .. } gli si rivolge semplicemente, senza riuscire a soffocare uno sbadiglio che le fa comparire un paio di lacrimucce ai lati degli occhi. Tira sul col naso, la punta dello stesso arrossata dal fretto come le sue gote, mutamento di colorito impercettibile nella notte illuminata a stento da stelle e luna crescente. Nel frattempo ovviamente ode il dire di Flay, alla quale ribatte { Oh, so benissimo dove sono e perché sono qui, ma grazie della preoccupazione } ironica ovviamente, le scocca un'ultima occhiata. Quindi si muove, senza più aspettare ma anzi passando oltre, desiderosa solo di un giaciglio su cui stendersi. Sono arrivati a destinazione. Finalmente. Il sollievo quasi la fa inciampare ma nel suo incespicare ritrova subito l'equilibrio e procede verso il campo. Dormire. Sì. A Talesin ci penserà l'indomani. E dovrà anche consultarsi con Faja. Quante cose da fare!

di sabato, 04 novembre 2011