mercoledì 4 gennaio 2012

Di ritorno dal mare - procedendo verso est

00:54 Ainley [Campo - Pressi Innisbore] Sguscia fuori dalla modesta tenda la mezzelfa, la radura rischiarata dalle braci morenti di quel focolare verso il quale la ragazza si dirige carboni, le mani guantate che poggianti sul terreno piegano gli steli d'erba che s'innalzano dallo stesso. La vegetazione non è molto fitta ma la vicinanza delle montagne è tale da costituire un buon riparo, almeno per quel che concerne la piccola radura prescelta per accamparsi per la notte dalla coppia di viaggiatori. I cavalli dormono al limitare dell'accampamento, la notte tranquilla ha lasciato diradarsi la foschia della giornata in favore di una cappa che oscura luna e stelle.
01:02 Ainley [Campo - Pressi Innisbore] I lunghi capelli biondi le incorniciano il viso d'ibrida, alcune ciocche decisamente scomposte che non ha ancora avuto la briga di ravviarsi con una mano. Raggiunto il focolare allestito alla bell'e meglio, sempre a tentoni e con l'aiuto dell'iridi di smeraldo quasi completamente inghiottite dal nero della pupilla, agguanta un paio di pezzi di legno e li getta sulle braci senza tante cerimonie, con un vago crepitio sommesso. Ma è mentre sta ancora cercando di ravvivare un poco il fuoco che un piccolo musetto peloso le si struscia ad una gamba, facendola sussultare leggermente. Quando va ad accertarsi di cosa l'abbia raggiunta, non sembra sorpresa di riconoscere il cucciolo di volpe lì accanto a sé che la guarda con aria curiosa e vispa, in barba all'ora tarda { Ehi .. } mormora la ragazza sorridendo automaticamente alla bestiola. Si tira indietro, per porsi in ginocchio sull'erba umida, per allungare la dritta e fare qualche coccola all'animale.
01:08 Ainley [Campo - Pressi Innisbore] Non si dilunga in carezze, anzi, una manciata di secondi dopo la biondina già torna a schiuder le rosee per proferire in tono sommesso { .. adesso torniamo a dormire, che domani sarà una lunga giornata .. } in effetti l'indomani mattina si partirà di buon ora verso oriente, in quanto li attende tutto il Sarandanon da attraversare per poter far ritorno ad Arborlon. Il cucciolo di volpe rimane un po' a guardarla prima di annusarsi attorno e muoversi, facendo qualche giretto nel raggio luminoso del fuoco sempre più vivo. Dopo un poco così fa anche la mezzosangue, sollevandosi finalmente in piedi per lasciare che gli stivaletti in cuoio nero struscino sul terreno erboso quando muove qualche passo alla ricerca di un'erba particolare o due. In fondo l'ultima volta ha avuto discreta fortuna al riguardo.
Ainley ha cercato delle erbe, trovando solo erbacce
01:13 Ainley [Campo - Pressi Innisbore] In effetti era chiedere troppo, con quell'oscurità. Non nota nulla di rilevante e non è che ci metta nemmeno troppo impegno nella sua cerca, che già si stanca in fretta. Tornando sui propri passi si stiracchia, allungando le braccia verso l'alto ed inarcando un poco la schiena in quella corta tunica scarlatta. Il resto dei suoi effetti personali li ha lasciati nella tenda, troppo scomodi per dormirci insieme. Va a cercar con l'occhi verdi la volpe che da un paio di settimane a questa parte è entrata a far parte della loro piccola famigliola, trovandola nei pressi dei cavalli che di tanto in tanto sbuffano nella notte. La mezzelfa allora ravvicina le rosee, emettendo un basso e breve fischio che vuol richiamare la bestiola. Quella alza di scatto il musetto e le orecchie e dopo un po' torna verso la ragazza trotterellando serenamente.
01:22 Ainley [Campo - Pressi Innisbore] Alla vista di tanta sfacciataggine la mezza non può non lasciarsi sfuggire un mezzo sorrisetto mentre aspetta che il cucciolo la raggiunga. Ad un certo punto si batte pure le mani sulle cosce, in un paio di colpetti ovattati dalla stoffa rossa che sono un segnale o una sorta di invito accostato ad una parola di incitamento { dai .. } che la volpe prende al balzo. E balza davvero perché brucia gli ultimi metri di distanza con una rincorsa che la vede terminare in un saltello dritto dritto fra le braccia della ragazza, che prende il cucciolo al volo { oplà } quasi come la prima volta che sulla sua strada s'è imbattuta in quella piccola volpe dal pelo fulvo. In effetti, mantenere certe abitudini può rivelarsi vantaggioso in determinate occasioni. Con il cucciolo fra le braccia quindi eccola che ridacchia { bravo .. }
01:30 Ainley [Campo - Pressi Innisbore] Pensierosa indugia un poco prima di voltarsi di nuovo verso la tenda e dirigervisi, piccoli passi misurati che lascian intuire quanta poca fretta abbia di emergere dalle proprie riflessioni. In effetti deve ancora decidere un nome per il nuovo membro del branco. Per la cavalla è stato impegnativo ma fattibile, l'ispirazione le è venuta spontanea, ma questo è tutto un altro paio di maniche { .. forse un termine elfico, visto che sei nato ad Arborlon } sì perché finalmente ha capito che è un maschietto quel cucciolo di volpe così curioso e vivace { certo non che questo significhi qualcosa } infatti anche lei pare sia nata ad Arborlon, eppure questo non le ha garantito un nome elfico, proprio per niente. E la cosa non le dispiace per niente. Però .. sta ancora pensandoci quando sente un mugugno o due provenire dall'interno della tenda e la biondina è costretta a lasciar andare l'animale per potersi chinare e tornar quindi dentro. Non v'è affatto distinzione, anche per lei è tardi ed anche per lei sarà una giornata lunga quella che inizierà dal levarsi del sole oltre l'orizzonte.


di giovedì, 13 ottobre 2011